Processo di stampaggio e il programma di produzione.
Nella nostra azienda effettuiamo stampaggio di plastica. Abbiamo più di 10 macchinari per lo stampaggio e gli stampi sono centinaia. Per fare un programma di lavoro è indispensabile capire se è possibile o impossibile utilizzare gli stampi, altrimenti il programma di produzione non è attuabile sul luogo. Siccome gli stampi sono numerosi e a volte alcuni sono fuori uso per riparazione,come possiamo fare il programma di produzione tenendo conto degli stampi?
Sfruttare al massimo la simulazione usando il software per programmi di produzione.
Come la domanda sopracitata, a volte, il punto cruciale della formazione di un programma sono le risorse secondarie come gli stampi, strumenti e personali anziché quelle primarie come i macchinari per stampaggio e/o presse,per questo la formazione di un programma diviene un lavoro complicato. Soprattutto per gli stampi, può capitare che esiste soltanto uno stampo per ogni articolo così diventa impossibile effettuare contemporaneamente più di 2 stampaggi per quel prodotto e di conseguenza, questo diventa un campo di restrizione per il progrmma di produzione. Di solito esistono X numeri di stampi per articolo, oppure vengono utilizzati numerosi tipi di stampi(risorse secondarie) contemporaneamente. Percui i campi di restrizione diventando così complicati da divenire impossibili da calcolare con una mente umana per effettuare un programma di lavoro.
Ma anche per casi come questi, si può effettuare la simulazione con il software per lo scheduling di produzione.
Per prima cosa,configuriamo i processi di lavorazione che utilizzano gli stampi (Disegno1),
![]() |
registriamo gli ordini(Disegno2) e vediamo il risutato della simulazione con software di programmi di produzione come nel Disegno3.
![]() |
![]() |
Con questo risultato vediamo che nonostante il macchinario per lo stampaggio sia libero, lo stampo è occupato. Per cui diventa impossibile la produzione. Per il resto, aumentando i dati, possiamo ottenere il risultato delprogramma di produzione simile alla situazione reale.
In questo modo, anche se successivamente si dovesse aggiungere dei nuovi prodotti, possiamo risolvere i problemi semplicemente cambiando le configurazioni. è uno vantaggi dell'utilizzo della simulazione con il software di prograami di produzione.
Quindi per la domanda della vostra ditta, provare la simulazione con il software di programmi di produzione, con i dati reali, può essere la chiave della soluzione.