Vi presentiamo la gestione della produzione e il metodo Kaizen per realizzare la lean production

Miglioramento del potere concorrenziale sul mercato a livello mondiale con lo scheduler di produzione.

Siamo soddisfatti della situazione in cui si trova la nostra azienda, dopo lunghi anni di continua attività di miglioramento riguardante la produzione di massa, di buona qualità a basso costo. Ma con l'attuale gara di costi con le fabbriche straniere, il miglioramento del potere concorrenziale sul mercato mondiale diventa un obiettivo da raggiungere.

Aumento di velocità nel business con l'utilizzo dello scheduler di produzione.

Aumento di velocità del business utilizzando lo scheduler di produzione con il computer

Per migliorare il proprio potere concorrenziale sul mercato a livello mondiale, bisogna aumentare la velocità nel business, e per questo è necessario l'utilizzo del computer per quanto riguarda la gestione e la progettazione della produzione, esistono diversi scheduler di produzione oltre a ERP e MRP. Lo scheduler della produzione esegue automaticamente lo scheduling della produzione di ogni macchinario utilizzando il secondo come unità di valore(Disegno1).

improve01_01.jpg

Disegno1-Esempio di diagamma di Gantt per lo scheduler della produzione. Il risultato del calcolo viene mostrato sotto forma di grafico con diagramma di Gantt.Nel esempio che è qui sopra, ordine 01(barra arancione) parte il 9 Luglio con cutter 1,e poi prosegue con Forno 1, shot 1, lubrificazione 1 ecc...e viene completato dopo il controolo 1 del 13 Luglio alle 18.13.Queste barre vengono chiamate lavori e nella situazione reale numeri di lavori sono migliaia o decine di migliaia. Con la capacità di computer moderno, lo scheduling di tutti lavori viene fatto in pochi minuti.

Facendo così riduce il tempo necessario per calcolare data consegna. Lo scheduler mostra il risultato in grafica rendendolo 'visibile'. Inoltre, in base a calcolo fatto con lo scheduler possiamo anche ridurre i lead time della produzione e rimanenze di magazzino. Lo scheduler rende possibile anche la riduzione drastica del tempo che prima veniva impiegato per fare lo scheduling di produzione.

Un mio cliente, cioè una ditta produttrice di ricambi  auto, un giorno all'improvviso ha ricevuto un avviso dalla casa automobilistica in cui diceva di dover dimezzare i fornitori di ricambi auto. Ricevuta questa notizia, il mio cliente ha deciso di introdurre lo scheduler di produzione. Questo ha portato la precisione nella produzione e nella gestione, portanto   l'aumento di velocità nel business, come per esempio, la riduzione del tempo necessario per calcolare la data di consegna.

Alla fine con introduzione dello scheduler di produzione, questa ditta è riuscita a rimanere come fornitore ottenendo addirittura più ordini di prima.

scrivere un commento

ricerca nel sito

Syndicate this site (XML)