Vi presentiamo la gestione della produzione e il metodo Kaizen per realizzare la lean production

Il piano di produzione JIT (Just in Time)

Le produzioni della nostra fabbrica sono sia su previsione sia su ordinazione. Percui il piano di produzione per i prodotti su ordinazione con JIT(Just In Time) va aggiunto a quello regolare delle produzioni su previsione, e così fare un programma di produzione diventa molto complicato. C'è un buon metodo per fare il programma JIT ?

Fare lo il programma JIT con utilizzo combinato di backward schedule e forward schedule.

Quando ci sono prodotti con la produzione su previsione e quella su ordinazione, bisogna fare il programma di produzione JIT che rispetti il termine di consegna, tenendo conto della capacità limitata dei macchinari. Inoltre bisogna tenere al minimo la rimanenza del magazzino, quindi diventa maggiormente complicato.

E` possibile fare un programma JIT,utilizzando un software di creazione programmi combinando backward schedule(JIT) e forward schedule.

Prima di tutto, il lavoro per la produzione su previsione è una situazione del tipo: questa settimana voglio produrre 15000 pezzi del prodotto A. Mettiamo a 5000 il lotto di produzione percui metto in programma di produrre 5000 pezzi in 3 volte. Le date del loro inizio produzione saranno il 5, il 7 e il 9 Novembre.

Ora vediamo con il software per la creazione di programmi di lavoro come creare un programma. Come prima cosa, definiamo i processi di lavorazione come Disegno1 di Q1,poi  registriamo i dati dei tre lotti (Disegno1).

improve04_01.jpg
Disegno1 Registrazione degli ordini in caso della produzione su previsione del prodotto A. Sono stati registrati 3 ordini. Il prodotto A sarà prodotto 5000 pezzi in 3 volte. La voce'Ora dell'inizio' significa l'ora in cui è possibile iniziare il primo processo di lavorazione di quell'ordine. La Priorità 30 significa l'assegnazione del forward schedule.

Il Disegno2  mostra il risultato della creazione del programma.

improve04_02.jpg
Disegno2 Il risultato del programma della produzione in caso della produzione su previsione. è un programma per produrre il prodotto A in 3 volte divise nell'arco di una settimana. Non è un programma JIT.

Questo,in gergo tecnico, viene chiamato 'forward schedule'.

Poi , per i prodotti su ordinazione (prodotti JIT), prevede una situazione del tipo: ho ricevuto un ordine dal cliente per il prodotto B, 2000 pezzi per ciascuna delle 3 consegne, il 5, il 7, e il 8 Novembre. Quando inizio la produzione?

In genere, in fabbrica le produzioni sono basate su JIT.

Vediamo con il software per lo creazione di programmi di lavoro. Registriamo l'ordine (Disegno3)e il Disegno4 mostra il risultato per JIT.

improve04_03.jpg
Disegno3 Registrazione degli ordini in caso della produzione su ordinazione (prodotto JIT) del prodotto B. Mettiamo gli ordini con la richiesta di 2000 pezzi per 3 date consegne, il 5, il 7 e il 8 Novembre. L'assegnazione del backward schedule(JIT) con la voce Priorità 80.
improve04_04.jpg
Disegno4 Il risultato del programma di produzione in JIT , il programma di produzione dei prodotti su ordinazione (prodotti JIT). Tutt'e tre gli ordini sono assegnati in modo che le produzioni siano terminate giusto in tempo per le date di consegne(Ora massima per la fine produzione). È un programma di produzione JIT.

Questo viene chiamato 'backward schedule'(programma all' indietro). È un programma che 'riempie dalla destra', partendo dal limite massimo  dell'ora per la fine dell'ultimo processo di produzione (cioè data consegna) e fissa   i processi antecedenti, uno ad uno. Così possiamo sapere quando iniziare il lavoro per finire giusto in tempo per la data consegna. Ed è un programma JIT.

è semplice, basta registrare l'ordine sul computer per mescolare gli elementi sopraelencati(Disegno5).

improve04_05.jpg
Disegno5 Registrazione degli ordini; la combinazione degli ordini del Disegno 1 e 3. Gli ordini dei prodotti su previsione(prime tre righe) hanno Priorità 30, mentre i prodotti su ordinazione(prodottiJIT, ultime tre righe) hanno Priorità 80. Con questi valori, viene assegnata la prioprità per i prodotti su ordinazione (prodottiJIT).

Il risultato di questi 2 programmi è nel Disegno6.

improve04_06.jpg
Diesgno6 Il risultato del progamma di produzione. Gli ordini dei prodotti su ordinazione (prodottiJIT) sono assegnati in modo che siano completati giusto in tempo per le date delle consegne(Ora massima per la fine produzione). Mentre gli ordini dei prodotti su previsione sono assegnati negli intervalli della macchina 1. Lo scheduling per i prodotti su ordinazione (prodotti JIT) è fatto rispettando rigorosamente le date delle consegne.Nel caso in cui i prodotti sono già pronti ancora prima di queste date di consegna, non possono più essere chiamati JIT.

Con questo programma, prima sono assegnati gli ordini del backward schedule(JIT) e poi nel intervallo vengono assegnati gli ordini del forward schedule.

Facendo così,è possible assegnare anche gli ordini del forward schedule,pur rispettando la data consegna degli ordini per backward schedule(JIT).

Con il software per programmi di lavoro, i dati vengono gestiti seguendo le configurazioni e così possiamo provare facilmente anche i programmi in JIT. Per il resto, basta provare, sul computer, aumentando il volume dei dati fino al quello reale. Utilizzando le versioni gratuite di software di creazione programmi di produzione che vengono distribuite recentemente, possiamo fare delle prove .

scrivere un commento

ricerca nel sito

Syndicate this site (XML)